Nei primi anni ’90, Officine Panerai si apre al mercato civile, presentando una collezione di tre orologi in edizione limitata a un pubblico internazionale di collezionisti ed estimatori del marchio.
È in questo periodo che viene creata l’attuale cassa Luminor, un modello unico e senza tempo con un look più moderno e linee pulite ed essenziali. La forma a cuscino lascia il posto a una carrure dalle linee squadrate mentre la lunetta diventa più semplice.
Il caratteristico ponte proteggi corona garantisce l’impermeabilità dell’orologio a grandi profondità.
La tipica iscrizione “Reg.tm” incisa sul ponte viene eliminata e il dispositivo acquisisce una linea più squadrata.
La nuova versione del Luminor misura 44 mm, al posto dei 47 mm del modello utilizzato in passato per scopi militari.
Il PAM00561 è il Luminor Base 8 Days Acciaio 44 mm, equipaggiato dal P.5000, un movimento in-house con riserva di carica di 8 giorni, che rende l’attuale cassa Luminor più sottile rispetto al modello precedente presentato da Officine Panerai.
Caratterizzato da un quadrante bianco, il Luminor Base 8 Days viene fornito con un cinturino vintage in cuoio marrone chiaro che ricorda i modelli storici degli anni ’30.
MOVIMENTO
Meccanico a carica manuale, calibro Panerai P.5000, interamente realizzato da Panerai, 15¾ linee, spessore 4,5 mm, 21 rubini, bilanciere in Glucydur®, 21.600 alternanze/ora. Dispositivo antiurto KIF Parechoc®. Riserva di carica di 8 giorni, due bariletti. 127 componenti.
FUNZIONI
Ore, minuti.
CASSA
Diametro 44 mm, in acciaio lucido AISI 316L.
LUNETTA
In acciaio lucido.
FONDO
A vista in vetro zaffiro.
DISPOSITIVO PROTEGGI CORONA
(protetto da trademark) In acciaio satinato.
QUADRANTE
Bianco con numeri arabi e punti luminescenti.
VETRO
Zaffiro, ottenuto dal corindone, 2,5 mm di spessore. Antiriflesso.
IMPERMEABILITÀ
30 bar (~ 300 metri).
CINTURINO
Cinturino in cuoio e fibbia trapezoidale in acciaio lucido personalizzati PANERAI. In dotazione secondo cinturino di ricambio e cacciavite in acciaio.