seikospring1977. Il giovane ingegnere SEIKO Yoshikazu Akahane si interrogava su come realizzare il sogno di creare un “orologio che duri per sempre”. L’idea era creare un orologio a molla e con una precisione giornaliera di un secondo, standard che solo gli orologi elettronici più sofisticati erano in grado di raggiungere. L’ingegner Yoshikazu Akahane era un uomo tenace e molto appassionato del suo lavoro. Gli ci vollero 28 anni, innumerevoli sconfitte e ben 600 prototipi, ma alla fine lui e il suo team riuscirono a raggiungere l’obiettivo grazie alle nuove tecnologie sviluppate da SEIKO in ogni ambito orologiaio. Nel 2005 il progetto Spring Drive vide la luce.

Le quattro caratteristiche principali di Spring Drive

La precisione, l’affidabilità e la durata di Spring Drive sono state rese possibili tramite alcuni progressi in quattro fondamentali aree dell’orologeria di lusso.

Elevata precisione
Il regolatore Tri-synchro controlla e rilascia energia meccanica, elettrica ed elettromagnetica generata dalla molla. Sostituisce lo scappamento e, con il suo movimento ad un senso, è per sua natura più stabile, durevole e preciso. Spring Drive ha una precisione di un secondo al giorno.

Movimento fluido
Non avendo alcuno scappamento, il movimento di Spring Drive è unidirezionale e pienamente circolare, e questo permette alle sfere un moto continuo, senza scatti al secondo, in un movimento pienamente fluido. Spring Drive è il solo orologio al mondo in grado di esprimere il naturale e continuo scorrere del tempo.

Eccezionale riserva di carica
La molla motrice, di nuova generazione, crea più energia, con meno attrito e per più tempo. Il merito è di una lega speciale, sviluppata da SEIKO, che oltre a generare più energia, è più durevole e resistente al calore o alla corrosione. La riserva di carica di Spring Drive è di 72 ore, anche con il cronometro in funzione.

Carica rapida
Nel 1959 SEIKO ha inventato un componente inedito dal movimento meccanico: il “Magic Lever”. Questa componente potenziava l’efficacia del meccanismo di carica automatica utilizzando l’energia creata da ciascuna oscillazione del rotore in entrambe le direzioni. Grazie alla sua installazione direttamente all’asse del rotore, la nuova Magic Lever offre una trasmissione di energia più efficiente che mai.

chronoIl cronografo Spring Drive
SEIKO Spring Drive rappresenta la piattaforma perfetta per i cronografi di lusso poiché è in grado di misurare il tempo con estrema precisione, senza alcuno scostamento. Con una precisione giornaliera di un secondo, una durata di 12 ore, con il proprio asse verticale e la ruota a colonna per la massima precisione delle operazioni, i cronografi Spring Drive sono tra i migliori al mondo. Assemblati a mano, con 416 componenti, 50 rubini, 140 punti olio e 5 diversi lubrificanti, i cronografi Spring Drive hanno una riserva di carica di 72 ore, anche a cronografo in funzione.

La ruota supplementare ad innesto verticale
La ruota supplementare ad innesto verticale permette alle operazioni del cronografo di essere ancora estremamente precise, così che la lancetta dei secondi non salti mai quando il cronografo viene avviato. Questo permette un livello di precisione (un secondo al giorno) di molto superiore a quello di qualsiasi cronografo di lusso.

La ruota a colonna
Il cronografo Spring Drive è dotato di una ruota a colonna per massimizzare la stabilità del meccanismo commutatore. La componente a otto colonnine controlla la funzione cronografo con una precisione impeccabile, creando così la massima durevolezze e affidabilità. La precisione e l’accuratezza nelle misurazioni del cronografo sono assicurate da un sistema a bottone a doppia pressione. Una leggera pressione a metà del pulsante e il rassicurante, solido “click” assicurano all’operatore di catturare il momento preciso di inizio e fine di qualsiasi cronometratura.

No comments yet. Be the first to leave a comment.

Lascia un commento

^