seagullMovimento: meccanico a carica manuale
Dettagli del movimento: ore e minuti centrali, secondi a ore 9. Cronografo con secondi centrali e minuti a ore 3.

Dimensioni:
altezza da ansa ad ansa: 47mm
larghezza anse: 18mm
diametro cassa: 37.5mm
spessore con fondello aperto: 15mm

Confezione
Essenziale, ma comunque ben imbottita. L’orologio presenta plastiche sopra e sotto, nonché sulla fibbia.

Cassa
Non trovo piccolo l’orologio, anzi lo trovo molto proporzionato per quanto concerne il diametro. Nel sito il diametro dichiarato è di 38mm, beh misurato con li calibro ho rilevato un 37.5mm. Poco cambia. Mi ha lasciato abbastanza sopreso lo spessore. Gran parte di questo è dato dal vetro il plexiglass, e sicuramente il fondo in metallo è più sottile di quello in vetro. Resta comunque piuttosto alto. Altezza che incrementa ulteriormente con il cinturino originale che passa per due volte sotto al fondello (si noti l’immagine che ritrae l’orologio lateralmente con il cinturino chiuso), alzandoso di un altro paio di millimetri buoni. I tasti del cronografo presentano la superficie ricoperta da un’etichetta blu. Si può facilmente rimuovere
Calibro
Calibro cinese, non mi sbilancio ancora sulla precisione, aspettiamo un po’ di tempo. La carica è morbidissima, molto pulita, mentre il cronografo si innesta senza indecisioni. Non ho idea a quanto ammonti la riserva di carica. Devo dire che il ticchettio dell’orologio è piuttosto udibile. Niente di esagerato, ma è chiaramente percepibile da chi lo indossa se non vi sono particolari rumori nella stanza.
Il movimento non ha lo stop dei secondi, quindi anche estraendo la corona l’orologio continua ad andare. Niente sincronizzazione con il segnale orario .

Cinturino
Economico, molto. Credo sia in nylon, ma il vero problema – almeno per me – è la sua smisurata lunghezza. Dovrò sicuramente comprarne un altro. Peccato anche per la sua costruzione, che lo costringe a passare due volte sotto l’orologio. Essendo già abbastanza spesso di suo, direi che i millimetri in più dovuti al cinturino sono sicuramente evitabili.
Quadrante
Molto bello, almeno a me piace molto. Di color champagne, con gli indici applicati color oro. Le lancette sono tutte diverse. Quella dei minuti è circa larga il doppio di quella delle ore. I secondi hanno una forma diversa da quella dei minuti del cronografo. Bello il colore azzurro, cangiante a seconda dell’incidenza della luce.

No comments yet. Be the first to leave a comment.

Lascia un commento

^