pam00579Ogni dettaglio del Luminor 1950 Chrono Monopulsante Left-Handed 8 Days Titanio racconta un frammento della storia degli orologi Panerai. Questa nuova Special Edition riunisce numerose caratteristiche ideate e sviluppate nel corso degli anni Trenta e Quaranta per gli orologi Panerai destinati agli incursori della Regia Marina Italiana, integrandosi perfettamente con soluzioni tecniche e materiali da alta orologeria sportiva contemporanea.

La cassa Luminor 1950 del nuovo cronografo ha una peculiarità di forte impatto sul design dell’orologio, che deriva da alcuni modelli storici: la corona di carica e il dispositivo di protezione sono collocati sul lato sinistro. Nonostante il diametro di 47 mm della cassa, una misura classica dei modelli d’epoca che erano indossati sopra la tuta subacquea, il peso della stessa è fortemente ridotto grazie alla scelta del titanio, un materiale che tra l’altro offre elevata resistenza alla corrosione ed è ipoallergenico.

Altri elementi che trovano le radici nella storia di Panerai sono il cristallo bombato che protegge il quadrante e la struttura del quadrante stesso, formata da due lastre sovrapposte tra le quali si trova la sostanza luminescente, visibile grazie ai fori praticati sul livello superiore in corrispondenza degli indici. Questa struttura, unita alla proverbiale pulizia del design del quadrante, garantiscono la massima chiarezza e leggibilità anche nelle condizioni di scarsa luce. Attraverso il fondello trasparente si può osservare il movimento a carica manuale P.2004/9 che rivela parte della sua originale struttura con grandi ponti satinati, angoli smussati e levigati e viti lucidate a specchio.

Tra le funzioni del Luminor 1950 Chrono Monopulsante Left-Handed 8 Days Titanio spicca quella cronografica, che si avvale di un solo pulsante per azionare l’avvio, l’arresto e l’azzeramento della misurazione. Dotato di ruota a colonne, elemento che contraddistingue i movimenti più raffinati perché consente la massima precisione, il cronografo ha anche l’innesto a frizione, che contribuisce a evitare incertezze di movimento della lancetta. Il contatore dei minuti a ore nove è immediatamente riconoscibile perché la lancetta non ha un andamento continuo ma saltante: scatta di una posizione ad ogni minuto misurato. Il calibro P.2004/9 è anche corredato del dispositivo di azzeramento secondi che, all’estrazione la corona, azzera e ferma istantaneamente la lancetta dei piccoli secondi. Questa ricomincia poi a ruotare non appena la corona viene rimessa in posizione, permettendo così di sincronizzare al secondo esatto, per esempio con un segnale orario, l’orologio.

Il Luminor 1950 Chrono Monopulsante Left-Handed 8 Days Titanio (PAM00579) è fornito con un cinturino in pelle naturale e non trattata ed un secondo cinturino in caucciù, oltre al cacciavite per la sostituzione della fibbia e allo speciale strumento per il ricambio del cinturino. L’orologio è impermeabile fino a 10 atmosfere (circa 100 metri di profondità).

MOVIMENTO

Meccanico a carica manuale, calibro Panerai P.2004/9, interamente realizzato da Panerai, 13¾ linee, spessore 8,2 mm, 31 rubini, bilanciere Glucydur®, 28.800 alternanze/ora. Dispositivo antiurto KIF Parechoc®. Riserva di carica di 8 giorni, 3 bariletti. Ruota a colonne, 329 componenti.

FUNZIONI

Ore, minuti, piccoli secondi, indicatore della riserva di carica visibile sul fondello, azzeramento secondi, cronografo monopulsante a due contatori.

CASSA

Diametro 47 mm, in titanio satinato. Pulsante in titanio satinato per la funzione cronografica alle ore 2.

LUNETTA

In titanio lucido.

FONDO

A vista in vetro zaffiro.

DISPOSITIVO PROTEGGI CORONA

(protetto da trademark) In titanio satinato.

QUADRANTE

Marrone con numeri arabi e indici luminescenti. Contaminuti alle ore 9, secondi alle ore 3, lancetta centrale dei secondi cronografici.

VETRO

Zaffiro, ottenuto dal corindone, 2 mm di spessore. Antiriflesso.

IMPERMEABILITÀ

10 bar (~ 100 metri).

CINTURINO

Cinturino in pelle e fibbia trapezoidale in titanio satinato personalizzati PANERAI.
In dotazione secondo cinturino di ricambio, strumento per la sostituzione del cinturino e cacciavite in acciaio.

No comments yet. Be the first to leave a comment.

Lascia un commento

^